Notizie | Dal Teatro

Lino Musella • Tavola tavola, chiodo chiodo...

Mercoledì 27 ottobre 2021 ore 21.00

TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO...

un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo

tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo de Filippo

uno spettacolo di e con LINO MUSELLA

produzione ELLEDIEFFE e TEATRO DI NAPOLI - TEATRO NAZIONALE

Anteprima a Cagli (PU) per TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO... nuovo lavoro di Lino Musella, Premio Ubu 2019 come migliore attore, ratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo de Filippo. Musella è autore e interprete dello spettacolo prodotto da Elledieffe diretta da Carolina Rosi e di Teatro di Napoli - Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò.  Lo spettacolo nasce, nella forzata pausa imposta dalla pandemia, dagli studi di Lino Musella dedicati alla figura del grande drammaturgo Eduardo De Filippo e dalle conseguenti riflessioni emerse circa la sua visione d’insieme sul mondo dello spettacolo e sulle sue sorti.

Tavola tavola, chiodo chiodo …  sono le parole con cui termina la dedica che Eduardo riserva a Peppino Mercurio, il suo storico macchinista, e che fa incidere su una lapide tuttora posizionata sul palcoscenico del San Ferdinando. Un omaggio al suo sodale capomastro che tavola su tavola, appunto, aveva ricostruito quello stesso palcoscenico distrutto dai bombardamenti nel 1943. 

Significativo in fase di preparazione è stato il sostegno sia di Tommaso De Filippo, sempre più impegnato nella cura dell’eredità culturale della famiglia, che di Maria Procino che ha affiancato Musella nella ricerca storica. Tutto questo nel solco della lezione di Eduardo, prima, e di Luca, poi, che non hanno mai tralasciato, quale attitudine privilegiata nel loro lavoro, un costante impegno alla creazione di occasioni concrete di dialogo tra le diverse generazioni, impegnate in scena e per la scena.

In questo "assolo con musica", Lino Musella  darà dunque voce e corpo alle parole che Eduardo rivolge, ad esempio, alle Istituzioni, sia negli scritti che indirizza nell’ottobre del 1959 al Ministro del Turismo e Spettacolo (Umberto Tupini) sia quando nel 1982 a Palazzo Madama si rivolge direttamente ai suoi colleghi senatori, ma anche note private riferite ai suoi sodali (come quelle dei carteggi relativi all’impresa estenuante per la ricostruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando) e alcuni estratti di articoli di giornali, a sua firma o a lui riferiti.

Con Lino Musella anche Marco Vidino che eseguirà dal vivo, tra brani inediti e di repertorio,  le musiche dello spettacolo.

-----------------------------------------

TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO…

un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo

tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo

uno spettacolo di e con Lino Musella

Musiche dal vivo Marco Vidino

Scene Paola Castrignanò
Disegno luci Pietro Sperduti
Suono Marco D’Ambrosio
Ricerca storica Maria Procino
Collaborazione alla drammaturgia Antonio Piccolo
Assistente alla regia Melissa Di Genova
Costumi Sara Marino
Fotografie Mario Spada

Direttore di scena Ivan De Paola - Datore luci Danilo Cencelli - Elettricista Andrea Iacopino - Assistente di palco Simone Vidino

Una produzione a cura di Elisa Pavolini per ELLEDIEFFE e TEATRO DI NAPOLI–TEATRO NAZIONALE con il contributo della Regione Campania L.R. n. 6/2007

-----------------------------------------

Biglietti

Ingresso unico € 10,00

Prevendita online su www.liveticket.it/teatrodicagli

Prevendita biglietti a Cagli c/o Liveticket Point

- Antica Tabaccheria in Piazza Matteotti, 22 - Tel.0721.781881

Botteghino del Teatro

Tel. 0721 781341 - e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

Aperto il 27 ottobre dalle 17.00 ad inzio spettacolo.

Facebook Teatrodicagli

Instagram Teatrodicagli

 

torna all'inizio del contenuto