Notizie | Dal Teatro

Il Cappello di Paglia di Firenze di Walters Produzioni - 19 marzo 2016

Sabato 19 marzo Ore 21.00

Walters Produzioni in collaborazione con MDC Firenze

"Il Cappello di Paglia di Firenze"

Commedia musicale per la regia di Sandro Querci

Nel 1851 andò in scena per la prima volta uno dei testi comici che hanno fatto la storia del teatro mondiale, "Un cappello di paglia di Firenze". Testo meraviglioso, con i tempi comici della commedia dell’arte e col gioco dell’equivoco che di lì a seguire sarà mutuato da i più grandi autori del ‘900.

Il soggetto tratta della ricerca spasmodica da parte di Francesco Leoni, futuro sposo novello, di un cappello di paglia di Firenze. La storia è il pretesto per una girandola di equivoci, intorno al copricapo di una signora, che va perduto, tra scambi di persona e ritmi frenetici, accompagnati dai tanti inserti musicali.

In più i brani da “Oscar” del Maestro Riz Ortolani: “I giorni dell’ira”, “Cercando te”, “Most off all there’s you”, nonché la celeberrima “More” primo tema italiano ad avere nomination all’Oscar e vincitore del Golden Globe. Su venti brani nello spettacolo 11 sono quelli composti dal Maestro Riz Ortolani del quale quest'anno si celebra il 90° anniversario della nascita, avvenuta a Pesaro il 25 marzo 1926.

In scena ben 180 cappelli di paglia, pezzi unici che hanno vestito le grandi star del Cinema Hollywoodiano. Basti pensare a Julia Roberts in "Pretty Woman", quelli utilizzati nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”, la cloche in paglia di Samantha Jones in Sex and the City e i cappelli voluti da Giuseppe Tornatore ne La Migliore Offerta.

Da sottolineare che Il Cappello di Paglia di Firenze è il primo spettacolo musicale in Italia prodotto in applicazione del Green Entertainment Act, quindi con procedure e ccorgimenti necessari per la realizzazione di uno spettacolo teatrale a basso impatto ambientale. Un motivo in più per non mancare!

Per aggiornamenti, foto, video pagina Facebook del Teatro di Cagli!

Biglietti
Platea e Palchi 15,00 € - Loggione 10,00 €

Botteghino
Tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella) - Biglietti online www.liveticket.it

torna all'inizio del contenuto