Notizie | Dal Teatro

Venerdì 11 settembre in scena Personaggi di Antonio Vigano e Julie-Ann Stanzak


"Personaggi" produzione Accademia Arte della Diversità di Bolzano - Venerdì 11 settembre, alle ore 21,15

Prende il via al Teatro Comunale di Cagli una sezione dedicata a spettacoli teatrali, musicali e di danza realizzati da attori, musicisti e danzatori con differenti abilità psicofisiche.

Primo appuntamento Venerdì 11 settembre, ore 21,15 con gli attori dell'Accademia Arte della Diversità di Bolzano, in una straordinaria - nel senso più completo della parola -  versione di "Sei personaggi in cerca di autore", "Personaggi", regia di Antonio Viganò e coreografie di Julie-Ann Stanzak, danzatrice storica del Tanztheater di Pina Baush, a Wuppertal.

L’Accademia è la prima compagnia formata anche da uomini e donne con disabilità che hanno deciso di diventare attori e attrici professionisti. La compagnia ha ricevuto nel 2015 il riconoscimento del Ministero Beni e Attività Culturali per progetti di inclusione sociale.

"Attraverso Pirandello abbiamo la possibilità di esasperare i conflitti tra apparenza e realtà" dice il regista Antonio Viganò "tra normalità e anormalità, tra individuo e mondo e mostrare la tragicità di una vita che si aggira piccola piccola tra le apparenze e che ci sembra quasi che non sia davvero, che sia solo una fantasmagorica meccanica”.

 

Gli attori della Compagnia Arte della Diversità vogliono confrontarsi con l’arte del teatro e non chiedono l'indulgenza del pubblico ma giudicati solo ed esclusivamente per il loro lavoro.

Il 18 settembre la rassegna continua con lo spettacolo "Follia a 2" della Compagnia Ubo Teatro di Porto Recanati, regia di Michele Salvatori.

Sandro Pascucci, direttore dell’Istituzione Teatro di Cagli ricorda che "Attori diversamente attori" tornerà con nuove occasioni  di spettacolo durante la stagione ufficiale del Comunale di Cagli come "asilo" di spontaneità e mutualità , momento di confronto fatto di singolarità e molteplicità.

Informazioni
Teatro Comunale di Cagli - tel. 0721 780731
e-mail: ufficiocultura@comune.cagli.ps.it
Botteghino - tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella)

Biglietti: 10.00 € - Ridotto 5,00 € per i partecipanti al convegno "La Comunità terapeutica per minori nella Comunità territoriale"

È possibile anche acquistare i biglietti online sul portale Liveticket.


torna all'inizio del contenuto