Notizie | Dal Teatro

Sebastiano Lo Monaco in 'L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno' Sabato 10 ottobre 2015


Sabato 10 ottobre 2015, alle 21.00, con lo spettacolo "L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno" parte la stagione autunnale del Teatro Comunale di Cagli.

Il Direttore dell’Istituzione Sandro Pascucci sottolinea che “Il programma autunnale del Teatro è il frutto di un attento lavoro per comporre una selezione che venga incontro ai gusti di un pubblico ampio ma attento alla qualità. Ci sono produzioni di artisti noti e diverse anteprime. Una proposta che si muove in maniera autonoma e indipendente, che fa di Cagli un originale punto di riferimento culturale del territorio. Non uno spazio isolato ma una voce in più nel variegato panorama artistico della Regione Marche.”

"L'Ulisse", che vede protagonista l'attore siciliano Sebastiano Lo Monaco, è tratto dai due romanzi che Valerio Massimo Manfredi, scrittore, archeologo, topografo del mondo antico di fama internazionale, a dedicato all'eroe mitologico greco.

Il lavoro di Manfredi è stato trasformato in potente materia teatrale dal regista Alessio Pizzech e dal drammaturgo Francesco Niccolini.

È un Ulisse narrato in maniera non lineare, che riparte dal ritorno a Itaca e dall’incontro con il figlio Telemaco al quale racconterà - prima della tremenda vendetta contro i Proci - i dieci anni di guerra e i successivi dieci del difficile ritorno a casa.

Lo Monaco, nei panni di Ulisse, dialoga con i fantasmi di questa storia, in particolare le donne, Elena, Penelope, Circe, Athena, Calypso, Nausicaa, e gli eroi, Menelao, Aiace, Achille e Patroclo.

Sulla scena, con Lo Monaco, ci sono Maria Rosaria Carli, Turi Moricca, Carlo Calderone e l’orchestra “Sax in progress” formata da quattordici musicisti del Conservatorio di Campobasso, che faranno da controcanto alle storie raccontate da Ulisse.

L'artista e scenografo Antonio Panzuto ha realizzato una scenografia fatta di armature che si richiamano ai pupi siciliani, che scendono dall’alto.

Sebastiano Lo Monaco
L’Ulisse - Il mio nome è Nessuno

di Valerio Massimo Manfredi

Drammaturgia: Francesco Niccolini - Regia: Alessio Pizzech

Con: Maria Rosaria Carli e con: Turi Moricca, Carlo Calderone
L’orchestra "Sax in Progress" dal Conservatorio Perosi di Campobasso

Scene: Antonio Panzuto
Costumi: Cristina Da Rold
Musiche originali: Dario Arcidiacono, Davide Summaria
Disegno luci: Nevio Cavina
Produzione: SiciliaTeatro

Informazioni

Tel. 0721 780731 - E mail: ufficiocultura@comune.cagli.ps.it

Botteghino - tel. 0721 781341 - 329 1663410 (Metella)

www.facebook.com/teatrodicagli

torna all'inizio del contenuto