Notizie | Dal Teatro

Nuova rassegna Attori diversamente attori

"Da vicino nessuno è normale"


Se l'arte, e soprattutto l'arte teatrale, sono per natura esperienza della relazione attraverso la diversità, dell'emozione attraverso la differenza, allora questa intrinseca vocazione si manifesta nella sua pienezza ed evidenza prima fisica che formale, nella messa in scena di opere che si avvalgono di "attori diversamente attori".

Con questa premessa si apre al Teatro Comunale di Cagli una sezione dedicata agli spettacoli teatrali, musicali e di danza portati sul palcoscenico da attori, musicisti e danzatori con differenti abilità psicofisiche.

Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 11 settembre, alle ore 21,15 con gli attori dell'Accademia delle Diversità di Bolzano, tutti regolarmente iscritti come "lavoratori dello spettacolo" in una straordinaria - nel senso più completo della parola - versione de "Sei personaggi in cerca di autore", "Personaggi" per la regia di Antonio Viganò e le coreografie di Julie Stanzak (del Pina Bausch Wuppertal Tanz Theatre).

Il 18 settembre sarà la volta della Compagnia Ubo Teatro di Porto Recanati, che sotto la guida di Michele Salvatori, mettono in scena "Follia a 2".

“Attori diversamente attori" tornerà con nuove occasioni di spettacolo durante la stagione ufficiale del Comunale di Cagli come "asilo" di spontaneità e mutualità, momento di confronto fatto di singolarità e molteplicità.

Sandro Pascucci

Direttore Istituzione Teatro Comunale di Cagli

torna all'inizio del contenuto